lundi 11 mars 2013

Nuova linea di trattamento termico SOLO Swiss in atmosfera controllata per l'industria aeronautica

SOLO Swiss, costruttore di forni industriali ad atmosfera controllata, ha messo in esercizio una nuova linea automatica di trattamento termico di grandi dimensioni per l'industria aeronautica in Asia.


Questa linea SOLO Swiss, dedicata al trattamento termico di grandi pezzi per l'aeronautica tramite ricottura e cementazione, è composta da un forno a campana di austenitizzazione, una vasca di tempra in olio, una vasca di tempra in bagno di sale, una vasca da gas, due lavatrici (una dopo la tempra in olio e l'altra dopo la tempra in sale), due forni di rinvenimento in azoto, un manipolatore motorizzato e un sistema di pilotaggio e supervisione Axron Swiss Technology (www.axron.com).
Questo impianto è in grado di ricevere carichi rotondi che possono raggiungere 900 mm di diametro e 1500 mm di altezza per 650 kg di peso.

I diversi moduli:
a.     Forno principale
Questo forno a campana di austenitizzazione verticale mobile con una temperatura di lavoro che può raggiungere i 1000°C, riscaldato elettricamente, è concepito per spostarsi al di sopra della vasca dell'olio, della vasca del sale o della vasca di gas. È dotato di una turbina sulla parte superiore, di un dispositivo di guida del gas all'interno della campana e di un ventilatore di raffreddamento che permette di ottenere un'omogeneità della temperatura di +-5ºC e un condizionamento dell'atmosfera molto rapido.
b.     Vasca di tempra in olio
Questa vasca da capacità di 15.700 litri d'olio che riscalda a una temperatura massima di 150°C è dotata di un coperchio mobile per proteggere l'olio, di un sistema di raffreddamento dell'olio gestito tramite uno scambiatore d'aria e una pompa, di un agitatore controllato da un variatore di velocità per ottenere una circolazione perfetta, di un rilevatore del livello dell'olio e di un rilevatore di carico all'interno della vasca.
c.     Vasca di tempra in bagno di sale
Questa vasca da capacità di 12.800 litri di sale che riscalda a una temperatura massima di 450°C è dotata di un coperchio mobile con un interno in acciaio inossidabile per proteggere il sale, di un sistema di raffreddamento a soffiante d'aria, di un agitatore controllato da un variatore di velocità per ottenere una circolazione perfetta, di un rilevatore di livello del sale, di un regolatore di livello automatico e di rilevatore di carico all'interno della vasca.
d.     Vasca di gas
Questa vasca, da capacità di 2.500 litri di gas, è dotata di un coperchio mobile a chiusura stagna e di una vasca di raffreddamento lento in protezione d'azoto dopo la cementazione, di una soffiante d'aria con dispositivo di pilotaggio, di uno scambiatore di calore all'interno della camera e di un rilevatore di carico.
e.     Cappa aspirante
Montata sulla parte superiore dell'impianto, essa permette di recuperare i fumi.
f.      Lavatrice olio
Questa macchina in acciaio inossidabile è concepita per il lavaggio alcalino dei pezzi dopo la tempra in olio. È composta da due vasche, da un sistema di aspersione a rampe con getti orientabili e da un riscaldamento delle vasche.
g.     Lavatrice sale
Questa macchina in acciaio inossidabile è concepita per il lavaggio neutro dei pezzi dopo la tempra in bagno di sale. È composta da due vasche, da un sistema di aspersione a rampe con getti orientabili e da un riscaldamento delle vasche.
h.     Forni di rinvenimento alta temperatura
Questi forni di rinvenimento fissi possono raggiungere temperature fino a 750ºC e sono dotati di turbine di circolazione e di ventilatori di raffreddamento che assicurano un'eccellente uniformità della temperatura.  
i.       Manipolatore
Questo manipolatore composto da un binario guida con un dispositivo di sollevamento permette il caricamento, lo scaricamento e la manutenzione delle cariche su tutta l'installazione. Il posizionamento preciso è assicurato da un sistema LASER.
j.      Supervisione AXRON SWISS TECHNOLOGY
L'interfaccia grafica intuitiva multilingue (F, D, GB, I, SP, CZ, Cinese, Giapponese) ne facilita l'utilizzo. Schema sinottico di tutti gli elementi di pilotaggio della macchina per facilitare il controllo. Possibilità di collegarla a un sistema di gestione ERP centralizzato. Pilotaggio a distanza via Internet. Rete Profinet tra PLC e Supervisione. Simulazione e calcolo della profondità di cementazione on-line.

Questa linea presenta i seguenti vantaggi:
-        Questa linea modulare può effettuare cicli multipli di trattamento termico.
-        La struttura indipendente dei moduli permette di godere sempre della massima ottimizzazione e di aumentare la produzione in futuro aggiungendo un modulo supplementare.
-        Magazzino delle cariche per una pianificazione ottimale della produzione.
-        Forno ad atmosfera controllata.
-        Tempo di trasferimento tra il forno e la vasca di tempra molto rapido.
-        Specifiche aeronautiche AMS2750D Strumentazione Tipo C.

SOLO Swisswww.soloswiss.com è costruttore di forni industriali per il trattamento termico dei metalli dal 1945. SOLO progetta forni ad atmosfera controllata del tipo a batch, forni a campana, forni a crogiolo, forni a muffola, forni di tempra e forni continui, forni a passaggio, forni a tappeto con tempra in linea per una grande varietà di trattamenti termici (cementazione, cementazione accelerata, tempra, ricottura, rinvenimento, brasatura, carbonitrurazione, nitrurazione,...).

SOLO Swiss Group
Relazioni stampa

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire